Cambiamento organizzativo nella leadership e nella cultura: un approccio integrato

Indice

Implementare il cambiamento organizzativo

Diane Fryman, CEO di Performance Technology Solutions (PTS), è stata invitata come guest speaker del prestigioso Alumni Student Knowledge exchange (ASKe) organizzato dalla Florida State University (FSU) a cui hanno partecipato molti alumni e ospiti che lavorano in note organizzazioni internazionali.

Il suo seminario, “Transformational Change in Leadership and Culture: An Integrated Approach”, si è focalizzato su come implementare un cambiamento organizzativo a livello di leadership e di cultura attraverso un approccio integrato e validato (comprendente formazione, coaching, consulenza e strumenti di assessment).

Diane ha presentato la metodologia alla base di tutti i progetti PTS: la Human Performance Technology (HPT), volta a migliorare le performance delle risorse umane a livello individuale, di gruppo e organizzativo.

La Human Performance Technology

La metodologia HPT è sistematica, sistemica, olistica, basata sulla ricerca ed orientata al risultato. HPT trova un solido fondamento sia nelle scienze socio-comportamentali ed organizzative sia in una pratica ormai consolidata a livello internazionale. 

benefici dell’approccio HPT sono:

  • Analizzare in modo sistematico e completo le problematiche aziendali che generano gap di performance
  • Scegliere la soluzione più adatta sulla base dell’analisi effettuata coinvolgendo gli stakeholder chiave
  • Monitorare e misurare i risultati raggiunti dall’implementazione della soluzione in ottica di miglioramento continuo
  • Integrare le soluzioni all’interno dei processi organizzativi

Diane ha quindi presentato tre progetti effettuati presso tre clienti internazionali in diversi settori per dimostrare l’applicazione concreta dell’approccio. Tutti questi progetti hanno incluso servizi di consulenza, formazione, coaching e strumenti di assessment. Durante la discussione dei casi è stata sottolineata l’importanza della comunicazione, elemento essenziale per ottenere il commitment da parte di tutte le persone coinvolte negli interventi di cambiamento.

Linee guida per promuovere il cambiamento

Il seminario è stato altamente interattivo, con numerose domande da parte dei partecipanti e si è concluso con la presentazione di alcune linee guida per chi voglia investire in questo tipo di interventi che riportiamo di seguito:

  • Il primo passo per implementare un cambiamento organizzativo a livello di leadership e di cultura è aumentare la consapevolezza individuale e di team.
  • Con questa consapevolezza è possibile poi passare alla pianificazione ed all’erogazione di interventi di sviluppo a livello individuale e di team al fine di implementare e monitorare i nuovi comportamenti​
  • Per aumentare l’auto-consapevolezza e facilitare il cambiamento comportamentale è essenziale utilizzare strumenti di assessment oggettivi e validati
  • La leadership basata sull’esempio (“walk the talk“) è fondamentale per facilitare e sostenere il cambiamento trasformazionale​
  • Il cambiamento deve essere visto come un processo continuo per garantire alti livelli di performance e mantenere la competitività dell’organizzazione

Guarda il video completo in inglese dell’intervento:

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867