Questione di Leadership

Indice

“Only three things happen naturally in organizations: friction, confusion and underperformance. Everything else requires leadership” 

Peter F. Drucker

Il buon Leader

Un leader è colui che sa guidare (to lead) e sa farsi seguire, il che significa che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere, comunica in modo persuasivo e riesce a coinvolgere gli altri.

Non solo, un buon leader deve anche saper valorizzare e motivare tutti i suoi collaboratori per massimizzare la performance a livello individuale, di team e organizzativa. . 

Per fare ciò deve essere in grado di promuovere la diversità di ognuno.

Come numerose ricerche di settore dimostrano, la diversità nelle aziende, non è ricercata solo per il suo valore etico, ma anche perché investire su persone diverse per età, provenienza, genere, cultura genera innovazione e ha un impatto sui risultati organizzativi anche in termini economici. 

Ma come dice Verna Myers: “Diversity is being invited to the party. Inclusion is being asked to dance” (Diversità è essere invitati alla festa. Inclusione è essere invitati a ballare”. La diversità è un fatto, l’inclusione è una scelta.

E per far sì che questa scelta si attui c’è bisogno di una Leadership Inclusiva. 

Leadership Inclusiva

Abbiamo già parlato di Leadership Inclusiva nei nostri articoli precedenti – e vi invito a leggerli se non l’avete ancora fatto. 

Oggi vi chiedo: chi è un buon leader nel 2021? In un’era caratterizzata dalla digitalizzazione, dalla velocità delle informazioni, in cui i team sono sempre più eterogenei e lavorano da remoto e il cambiamento sembra più imprevedibile che mai? 

Mentre pensate alla risposta, vi voglio lasciare con un esercizio: provate a cambiare un determinato comportamento che è diventato per voi un’abitudine con un nuovo approccio. Provate ad uscire dalla vostra comfort zone, resterete stupiti dei risultati!

Sei un Leader o Responsabile HR e vuoi...
  • Conoscere il tuo stile di Leadership? Prova il nostro strumento di assessment online validato a livello internazionale: Facet5
  • Migliorare l’efficacia della tua Leadership? Partecipa al nostro percorso formativo online “Leadership e Gestione del Team” affiancato da un percorso di coaching individuale su richiesta
  • Effettuare un’analisi della tua organizzazione sulle tematiche citate nell’articolo? Scopri il nostro servizio di Check-up Leadership Inclusiva per conoscere l’efficacia della tua strategia di diversità, equità ed inclusione, aumentare la competitività e rafforzare l’employer branding

Scrivi un’e-mail a info@ptsonweb.com per maggiori informazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867