L’importanza di valutare l’efficacia della formazione

Indice

Modello Kirkpatrick

Misurare l’impatto della formazione a livello individuale, di gruppo ed organizzativo consente di avere elementi decisionali fondamentali per migliorare la qualità della pianificazione, progettazione ed erogazione delle attività di sviluppo in ottica di miglioramento continuo. 

La dimostrazione del raggiungimento di risultati qualitativi e quantitativi da parte dei partecipanti ai percorsi formativi aumenta la credibilità della funzione HR e rende la formazione una vera leva strategica.

Ma come si misura l’efficacia della formazione?

Il modello di riferimento più conosciuto ed utilizzato è quello di Kirkpatrick che propone quattro livelli di misurazione:

Per ogni programma formativo è importante già in fase di pianificazione stabilire fino a che livello si vuole monitorare l’impatto. Solitamente si arriva al livello 4 solo per i programmi particolarmente strategici e costosi. Per tutti gli altri è utile arrivare al livello 3, perché la sola soddisfazione da parte dei partecipanti non è indice di un effettivo trasferimento sul lavoro delle competenze acquisite. 

PTS ha una consolidata esperienza nel progettare ed implementare sistemi di monitoraggio dell’efficacia dei programmi formativi sia propri sia di altri fornitori. Inoltre in questi anni ha formato più di 200 Responsabili e Specialisti delle Risorse Umane su metodi e strumenti per pianificare, progettare, erogare e monitorare l’efficacia della formazione.

Sei un Leader o un Responsabile HR?

Scopri il nostro Servizio di Consulenza per il monitoraggio dell’efficacia degli interventi e partecipa ai nostri Corsi HR  per effettuare in modo efficace l’analisi dei bisogni, la progettazione degli interventi formativi e la valutazione del loro impatto (ROI della formazione). 

Scrivi un’e-mail a info@ptsonweb.com per maggiori informazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867