skip to Main Content

COACHING

Il nostro approccio

Offriamo servizi di coaching individuale e di team basati sull’approccio dell’International Coach Federation (ICF).

ICF definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Le responsabilità del coach sono:

  • scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il coachee desidera raggiungere;
  • guidare il coachee in una scoperta personale di tali obiettivi;
  • far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal coachee stesso;
  • lasciare piena autonomia e responsabilità al coachee.

Il coaching include un approccio elogiativo che si fonda sul riconoscimento di ciò che è giusto, di ciò che funziona, di ciò che è desiderato, di ciò che è necessario per arrivare all’obiettivo. L’approccio elogiativo prevede domande basate sulla scoperta, una modalità proattiva (in opposizione a quella reattiva) nella gestione delle sfide e delle opportunità personali, una formulazione costruttiva di osservazioni e feedback finalizzati ad ottenere reazioni positive dagli altri.

Per fornire una maggiore comprensione dell’approccio, ICF ha formalizzato undici competenze chiave del coaching.

Tool per il coaching

Tutti i nostri coach, oltre ad avere credenziali ICF, sono anche certificati nello strumento Facet5, validato e testato a livello internazionale.

L’utilizzo di tale strumento consente di ottenere diversi benefici:

  • guida il coachee in modo semplice ed immediato ad acquisire consapevolezza dei suoi punti di forza e delle aree di sviluppo rispetto al ruolo lavorativo e dell’impatto dei suoi comportamenti sugli altri;
  • favorisce un rapporto di fiducia reciproca;
  • massimizza l’efficacia e l’efficienza del lavoro del coach nel facilitare l’identificazione degli obiettivi di miglioramento e nel scegliere le leve motivazionali più appropriate per raggiungerli.
Show Buttons
Hide Buttons
Back To Top