skip to Main Content

Favorire l’allineamento delle Risorse Umane ai valori organizzativi


Come abbiamo illustrato nel nostro articolo “Cultura Organizzativa e Performance Aziendale”, la cultura organizzativa può essere fonte di vantaggio competitivo in quanto non solo stimola il commitment, garantisce equilibrio e stabilità, definisce schemi interpretativi, serve come meccanismo di controllo dei comportamenti dei membri, ma può anche avere un impatto rilevante sulla performance aziendale.

Ma come favorire l’allineamento del personale rispetto alla cultura ed ai valori organizzativi? Esistono diversi strumenti, ad esempio:

  • Selezione del personale: l’organizzazione attrae, seleziona e tiene con sé personale allineato con i valori aziendali;
  • Socializzazione organizzativa (onboarding): processo tramite il quale i nuovi membri si inseriscono in azienda, apprendendo ed interiorizzando la cultura organizzativa;
  • Leadership: la cultura aziendale viene rafforzata attraverso l’esempio del leader/fondatore e del top management che mettono in atto azioni coerenti con i valori dichiarati (“walk the talk”);
  • Sistemi premianti: i membri vengono motivati a tenere comportamenti allineati con la cultura organizzativa attraverso un sistema di incentivazione dei comportamenti positivi e di penalizzazione di quelli negativi;
  • Comunicazione: la cultura organizzativa viene diffusa e rafforzata attraverso strumenti di comunicazione interna ed esterna.

Selezione del Personale
Un’organizzazione che desidera attrarre, selezionare e tenere con sé persone che condividono i suoi valori ed escludere quelle non allineate dovrebbe:

  • comunicare chiaramente i suoi valori (esplicitandoli in termini comportamentali) in modo da favorire il processo di auto-selezione dei candidati;
  • sviluppare metodi per verificare l’allineamento dei candidati rispetto ai valori organizzativi (es. assessment, interviste comportamentali).

Una selezione basata sul “fit” dei candidati rispetto ai valori organizzativi si traduce in una maggiore soddisfazione ed impegno sul lavoro con un impatto quindi sulla performance e sulla retention.

Socializzazione organizzativa (onboarding)

L’onboarding comprende diverse modalità di intervento attraverso le quali i nuovi dipendenti si
inseriscono nel nuovo contesto lavorativo, acquisendo le competenze necessarie per il ruolo da ricoprire ed adottando comportamenti allineati con la cultura aziendale.

Tali modalità includono ad esempio formazione tradizionale/on-the-job, sessioni di coaching, di mentoring, eventi, riunioni formali ed informali.

Se gestito efficacemente, l’onboarding ha un impatto positivo su:

  • consapevolezza della cultura ed interiorizzazione dei valori;
  • chiarezza del proprio ruolo;
  • soddisfazione, motivazione e coinvolgimento nel lavoro;
  • commitment verso l’organizzazione;
  • retention (diminuzione assenteismo e turnover);
  • performance lavorativa.

Leadership
La cultura aziendale viene rafforzata attraverso l’esempio del leader/fondatore e del top management che mettono in atto azioni coerenti con i valori dichiarati (“walk the talk”).
Comportamenti non allineati da parte di chi detiene la leadership hanno un impatto negativo sul rispetto dei valori organizzativi, sulla motivazione, impegno e performance di tutto il personale.

Sistemi premianti
In azienda i sistemi premianti (percorsi di carriera, politiche retributive e di incentivazione) hanno diverse finalità tra cui quella di incentivare comportamenti da parte del personale allineati con i valori organizzativi.Tali sistemi rappresentano un elemento fondamentale per la soddisfazione delle risorse umane, la loro identificazione e gratificazione professionale.

Ogni organizzazione deve sviluppare sistemi premianti basati su un sistema di valutazione delle performance coerente con la cultura organizzativa. Aziende con culture diverse attribuiscono, infatti, significati diversi a premi e status che possono essere di natura monetaria e non.

È importante evitare sia la mancanza di riconoscimento di comportamenti allineati con i valori organizzativi sia l’incentivazione di quelli non allineati.

Comunicazione
La diffusione ed il rafforzamento dei valori organizzativi possono essere attuati anche con strumenti di comunicazione interna ed esterna da utilizzare in modo continuo e sistematico.

Articolo completo “Favorir l’allineamento delle Risorse Umane ai valori organizzativi

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!

Show Buttons
Hide Buttons
Back To Top