Coaching in presenza e/o a distanza

Percorsi che gettano i semi per una crescita continua

I nostri percorsi di coaching individuali e di team si basano sull’approccio dell’International Coach Federation (ICF), orientato sui punti di forza dei coachee (Strengths Based).

Questo approccio stimola:

Creiamo una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo che stimola la riflessione, verranno spinti a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Tool per i Coaching

Tutti i nostri coach sono certificati nello strumento Facet5, validato e testato a livello internazionale.

L’utilizzo di questo tool permette al coachee di acquisire consapevolezza dei suoi punti di forza e delle aree di sviluppo rispetto al ruolo lavorativo e dell’impatto dei suoi comportamenti sugli altri.

Facet5 inoltre massimizza l’efficacia e l’efficienza del lavoro del coach, facilitando l’identificazione degli obiettivi di miglioramento e nel scegliere le leve motivazionali più appropriate per raggiungerli.

I nostri percorsi Coaching

  • Individual Coaching
  • Team Coaching

Individual Coaching

Rivolti a singoli individui, sia per l’alta direzione (Executive Coaching) sia per tutti gli altri ruoli (Corporate Coaching).

Grazie agli Individual Coaching è possibile facilitare processi di cambiamento, migliorando la gestione delle relazioni interpersonali e di situazioni conflittuali, di valorizzare i propri talenti e sviluppare la propria leadership.

L’intera azienda viene coinvolta nel processo e partecipa alla definizione del tipo di intervento, interfacciandosi con il coach per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e logistici.

Le sessioni di coaching, di durata variabile in funzione degli obiettivi da raggiungere, possono essere condotte in presenza oppure in remoto, e seguono un percorso che si articola in tre fasi principali:

  • Analisi dei bisogni e definizione del piano d’azione

Si parte dalla definizione del processo e dei macro obiettivi del percorso tra azienda e coach per poi effettuare colloquio conoscitivo tra coach e coachee. Vengono definiti obiettivi chiari, raggiungibili e misurabili. In questa fase viene somministrato il Tool Facet5 e, ove opportuno, il Tool ViewSuite360.

  • Sessione di coaching

Hanno una durata media di 1 ora e 30 minuti con una frequenza di 1 incontro ogni 15 giorni, per una durata complessiva che varia in base agli obiettivi prefissati ed al bisogno del coachee.

  • Valutazione dei risultati

Viene effettuata una valutazione da parte del coachee del percorso in termini di efficacia della relazione con il coach e di risultati quantitativi e qualitativi ottenuti. Vengono inoltre individuate di azioni di proseguimento e redatti report di sintesi per l’azienda committente.

Team Coaching

Rivolto ad un gruppo di persone che lavorano insieme in modo interdipendente all’interno dell’azienda per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

Attraverso i Team Coaching è possibile migliorare l’efficacia della comunicazione e delle relazioni tra i diversi membri, massimizzando il contributo di tutti i membri del gruppo, creando così un ambiente di fiducia, stima, rispetto e collaborazione reciproca. 

Vengono definite e condivise regole processi e procedure per rendere il lavoro più efficace ed efficiente, incentivando la coesione e la motivazione al fine di migliorare i processi di gestione e risolvere i conflitti.

Il coach lavora con il gruppo come se fosse un’entità unica ed adatta il suo intervento a seconda della fase del ciclo di vita in cui si trova il team (forming, storming, norming, performing). 

Il percorso può prevedere anche sessioni individuali con il team leader tra una sessione di gruppo e l’altra e seguono un percorso che si articola in tre fasi principali:

 

  • Analisi dei bisogni

Si parte dalla definizione del processo e dei macro obiettivi del percorso tra azienda e coach per poi effettuare colloquio conoscitivo tra coach e coachee. Vengono definiti obiettivi chiari, raggiungibili e misurabili. In questa fase viene somministrato il Tool Facet5 e, ove opportuno, il Tool 360°.

  • Sessione di coaching

Hanno una durata media di 1 ora e 30 minuti con una frequenza di 1 incontro ogni 15 giorni, per una durata complessiva che varia in base agli obiettivi prefissati. In questa fase vi è l’implementazione di un piano d’azione con il supporto del coach.

  • Valutazione dei risultati

Viene effettuata una valutazione da parte del team del percorso in termini di efficacia della relazione con il coach e di risultati quantitativi e qualitativi ottenuti. Vengono inoltre individuate di azioni di proseguimento e redatti report di sintesi per l’azienda committente.

Vuoi usufruire dei nostri servizi?

Al fine di contribuire in maniera concreta al miglioramento delle performance e della competitività aziendale, possiamo effettuare una prima analisi per comprendere le reali esigenze e gli obiettivi della tua azienda.

Invia la tua richiesta, ti contatteremo al più presto. 

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867

0