Come creare una Cultura di Rispetto sul posto di lavoro

Indice

Un ambiente di lavoro basato sul rispetto è un ambiente di lavoro sano

Il rispetto è una componente determinante per ogni relazione di successo: è l’azione del trattare le persone con stima e dignità.

Perché è importante mostrare rispetto sul luogo di lavoro?

I lavoratori riportano che essere trattati con rispetto dai propri superiori è uno dei comportamenti cui danno maggior importanza (Harvard Business Review, 2015); nonostante ciò, spesso riferiscono di non essere trattati rispettosamente da manager e leader.

 

Cosa significa mostrare rispetto ai propri dipendenti? Che i leader dovrebbero:

 

    Evitare favoritismi e ogni forma di discriminazione

      Fornire gli strumenti e la formazione necessari per supportare al meglio i propri dipendenti

     Incoraggiare un dialogo aperto e trasparente e considerare attentamente le idee di ognuno

     Riconoscere e migliorare l’equilibrio vita privata/lavoro di tutti i dipendenti

 

Il rispetto in organizzazione genera un ambiente lavorativo sano dove la negatività è minimizzata e i lavoratori si sentono ugualmente valorizzati tra loro. 

I benefici del rispetto nell’ambiente lavorativo

Promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto,  offre molti benefici tra i quali:

 

1)     Aumento della soddisfazione sul lavoro. In ambienti di lavoro sani, i lavoratori tendono a lavorare di più ed essere più produttivi. Questo perchè sono più coinvolti ed entusiasti del loro lavoro.  

2)    Più collaborazione. Soluzioni creative emergono da meeting creativi: quando le persone si sentono rispettate, le relazioni sono più solide e le idee vengono condivise. La condivisione di informazioni tra tutte le aree dell’organizzazione migliora il flusso di lavoro e il trasferimento di conoscenza da un reparto all’altro.

3)    Maggior sicurezza. Un luogo di lavoro dove il rispetto è un valore condiviso, ha meno probabilità di essere scenario di comportamenti inappropriati. 

4)    Stress ridotto. Una risorsa “rispettata” si sente libera di lavorare senza il timore di sbagliare ed essere ridicolizzata: è libera di essere sé stessa.

5)    Risultati migliori. Quando comprensione e rispetto aumentano, i team performano meglio e l’intera organizzazione viene avvantaggiata in termini di innovazione, competenze e produttività. 

Come mostrare rispetto sul lavoro?

Ci sono alcuni modi per stimolare il rispetto sul posto di lavoro: 

1)      Pratica l’ascolto attivo: non interrompere la persona con cui stai parlando prima che lui/lei abbia finito.

2)    Apprezza apertamente: ciò dovrebbe essere fatto verbalmente. Si potrebbe anche creare un documento apposito dove indicare le linee guida per favorire “comportamenti rispettosi”, ad esempio: dialogare apertamente, condurre conversazioni in maniera civile e includere il più possibile ogni dipendente nei processi aziendali.

3) Sii consapevole di te stesso : il tuo linguaggio del corpo, la tua espressione e il tuo tono di voce sono fondamentali durante qualsiasi interazione. Qualcuno può rilevare un comportamente ai suoi occhi irrispettoso, nonostante non sia tua intenzione.

4)    Previeni i pregiudizi:interroga te stesso e gli altri. Spingiti oltre la tua comfort zone, siediti di fianco a qualcuno verso cui hai dei pregiudizi e comincia un dialogo.

5)    Concentrati sulla diversità:  dimostra apprezzamento per le differenze e per i contributi di ognuno. Puoi cercare nuovi modi per farlo, come proporre al personale di portare in ufficio il cibo tipico del loro paese o della loro tradizione. 

6)    Gestisce efficientemente e velocemente il bullismo: quando i manager tollerano comportamenti aggressivi, il rispetto da parte dei colleghi e dell’organizzazione stessa svanisce velocemente. Se noti dei comportamenti inappropriati, fatti sentire! 

Il rispetto va dimostrato da parte di ognuno, dall’amministratore delegato all’ultimo arrivato: il clima di lavoro che creiamo ha un impatto fondamentale sull’organizzazione e sulle risorse.

Costruire una forte cultura organizzativa ci permette di performare meglio!

Il rispetto è parte della tua cultura aziendale? Se non lo è, cosa faresti per promuoverlo?

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867