Team cross-funzionali: potenzia l’inclusione!

Indice

I vantaggi dei team cross-funzionali

I team cross-funzionali sono gruppi di persone provenienti da diverse aree e con diversi background dell’organizzazione.

I team cross-funzionali possono:

  Generare nuove opportunità: la comprensione reciproca è un ponte tra diverse culture e permette alle risorse di maturare nuove esperienze e confrontarsi con diverse professionalità.

  Portare creatività e innovazione: in organizzazione i team che vedono al loro interno membri di diverse età, generi e nazionalità, operano scelte migliori rispetto a team di soli uomini. Quando la società è percepita come inclusiva, i team aumentano dell’83% la loro produttività (Deloitte,2013).

  Incoraggiare la cultura di condivisione e collaborazione: percependo la propria organizzazione come supportiva, si ha un aumento del 42% di collaborazione in team.

  Ottenere risultati migliori: quando i dipendenti sentono che la loro organizzazione supporta la diversità, si sentono maggiormente inclusi e questo porta ad un aumento del 19% dei guadagni grazie alla aumentata innovazione (Boston Consulting Group, 2018).

  Fornire valore aggiunto al cliente: la collaborazione strategica tra differenti reparti e le idee generate da più prospettive, permettono di venire incontro a bisogni ed esigenze dei clienti.

Team cross-funzionali e inclusione

E’ importante però, ricordare che avere semplicemente “persone diverse” in azienda, non è sinonimo di “inclusione”. 

Il concetto di inclusione, deve comprendere un:

  Attivo processo di cambiamento:: politiche ed iniziative.

  Risvolto emozionale: sentimento di inclusione e fiducia reciproca, rispetto e senso di appartenenza.

Come sviluppare team cross-funzionali

Ecco alcuni suggerimenti su come creare e sviluppare team cross-funzionali:

1)  Scegli una leadership inclusiva: ogni team cross-funzionale dovrebbe avere una leadership capace di identificare le specifiche professioni e competenze in grado di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo.

2) Chiarifica gli obiettivi: è importante che ognuno sappia quale mansione svolgere e nessun compito venga duplicata: definisci l’obiettivo e il ruolo di ogni membro del team.

3) Stimola la comunicazione orizzontale: anche se le relazioni verticali restano privilegiate, la Harvard Business Review dimostra che le comunicazioni orizzontali risultano migliori per la soddisfazione del cliente.

4) Promuovi un luogo di lavoro sano: accertati che ognuno abbia la possibilità di essere ascoltato e trattato con rispetto. Soltanto in un luogo di lavoro sicuro le persone possono scambiarsi idee e favorire la collaborazione.

5) Allinea gli “stili di lavoro”: ognuno ha il proprio modo di lavorare, dettato da età, cultura o ruolo professionale. Questo può sicuramente essere un vantaggio ma rimane determinante riuscire ad adattare alla situazione e ai colleghi il proprio stile di lavoro per poter raggiungere gli obiettivi aziendali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867