E’ l’empatia ad accendere il benessere organizzativo!

Indice

Perchè è così importante?

Il benessere organizzativo è obiettivo imprescindibile per la crescita economica dell’azienda.

Questo, infatti, crea un clima lavorativo sano e funzionale, in grado di potenziare la crescita personale e professionale di ognuno arricchendo così l’organizzazione stessa.

Ricerche (Deloitte Insights, 2020), mostrano una forte correlazione tra il benessere del personale e migliori performance aziendali:

  • Minor turnover
  • Maggior efficienza dei dipendenti
  • Più affidabilità all’interno del team
  • Maggior motivazione e dedizione al lavoro
  • Maggior produttività

Ecco perché le competenze sociali e relazionali, risultano essere le più importanti da coltivare in azienda e la loro richiesta aumenterà del 30% entro il 2030 (McKinsey,2018).

Non stupisce allora che una ricerca del Businessolver del 2018 abbia evidenziato che il 90% dei dipendenti lascerebbero un datore di lavoro non empatico. Precisamente lo farebbero:

–       81% dei Millennials

–       76% della Generazione X

–       78% di Baby Boomers

L’empatia favorisce lo sviluppo di comportamenti prosociali, permette la buona riuscita delle relazioni professionali e promuove il benessere organizzativo.

In che modo è possibile sviluppare e mostrare empatia?

Nonostante l’empatia garantisca risultati significativi e concreti, imparare a praticarla non è sempre semplice.

Ecco alcuni suggerimenti per avvicinarsi a questa importante competenza emotiva e migliorare le relazioni lavorative:

1)  Pratica l’ascolto attivo: non limitarti ad ascoltare passivamente il tuo interlocutore ma comprendi i suoi sentimenti e le sue emozioni; poni domande e assicurati di capire ciò che dice e di essere capito a tua volta.

2) Favorisci il contatto diretto: la tecnologia è uno strumento incredibile, ma linguaggi del corpo ed espressioni facciali sono più difficili da notare tramite email o video call. Quando possibile crea empatia tramite l’interazione faccia a faccia.

3) Ricompensa l’empatia: quando qualcuno fa un buon lavoro di ascolto, si dimostra flessibile e disposto ad ascoltare ragioni altrui, lodalo davanti al team. Questo sarà un incentivo per il resto della squadra ad agire nello stesso modo.

4) Mantieniti curioso: spesso ci dimentichiamo che l’”altro” ci può insegnare cose diverse facendoci uscire dalla nostra comfort zone. Un sincero interesse verso differenti opinioni e pareri è un primo passo nella costruzione di fiducia ed empatia.

5) Richiedi Feedback: connettersi “empaticamente” significa conferire importanza al prossimo. Un modo per lavorare in questa direzione è rendere gli altri partecipi delle decisioni.

Che voto daresti, su una scala da 1 a 5, al benessere organizzativo nella tua azienda? Come crei empatia coi tuoi collaboratori? 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867