Il tuo posto di lavoro è inclusivo? Le carriere non dovrebbero avere genere

Indice

La situazione del Gender Gap

Il gender gap è la differenza tra donna e uomo in termini di condizioni sociali, intellettuali, culturali o economiche(World Economic Forum, 2017).

Apparentemente, non ci sono paesi al mondo con uguaglianza di genere e, secondo il Global Gender Gap Report 2021 del World Economic Forum, un’altra generazione di donne dovrà aspettare la parità di genere.

Questa disparità di trattamento non danneggia solo le donne ma tutti: le donne istruite e sane hanno maggiori probabilità di avere figli più istruiti e più sani, creando un circolo virtuoso di sviluppo.

Non sottovalutare il potere delle donne

Gli aspetti positivi dell’inclusione delle donne nelle organizzazioni sono numerosi, come ad esempio:

1) Valore aggiunto per il cliente finale. Le aziende con più donne al vertice hanno una migliore comprensione delle esigenze dei clienti e dei dipendenti

2) Miglioramento della risoluzione dei problemi. Non è un segreto che uomini e donne abbiano stili e competenze di leadership diversi: queste differenze avvantaggiano le organizzazioni quando si tratta di problem solving

3) Aumento della redditività. Secondo diversi studi, le donne nella forza lavoro sono correlate positivamente alla redditività aziendale (The Peterson Institute for International Economics, 2016): assicurati quindi di rappresentare le donne nella leadership aziendale!

4) Maggiori ricavi. Le unità di business con diversità di genere hanno ricavi medi più elevati rispetto alle unità di business meno diversificate (Gallup, 2014)

5) Benessere sul posto di lavoro. Avere più donne sul posto di lavoro rende un’organizzazione un luogo di lavoro migliore: garantisce maggiore soddisfazione sul lavoro e dedizione organizzativa (Centre for Creative Leadership, 2017)

 

Quindi, c’è una forte correlazione tra i progressi di un’organizzazione nel colmare il divario di genere e la sua competitività economica.

Suggerimenti su come colmare il Gender Gap

In che modo le aziende possono impegnarsi per la parità di genere? 

Utilizzando diversi accorgimenti:

  •   Creare consapevolezza sul divario presente: possiamo cambiare solo ciò di cui siamo consapevoli. Bisogna diffondere la consapevolezza sul problema all’interno dell’organizzazione e trovare momenti per discuterne.
  • Nell’assunzione utilizzare valutazioni basate sulle competenze: non fare affidamento solo sui colloqui ma cercare di verificare le competenze utilizzando processi oggettivi e standardizzati.
  • Promuovere la trasparenza: nei processi di promozione, retribuzione e ricompensa. Questo porta i manager ad essere obiettivi perché le loro decisioni possono essere controllate da altri.
  •  Mostra rispetto: gli uomini ottengono più rispetto delle donne anche se ricoprono esattamente la stessa posizione. (That’s What She Said: What Men Need to Know – and Women Need to Tell Them, About Working Together, Joanne Lipman 2018). Una buona regola? Se non lo diresti a un uomo, probabilmente non vorresti dirlo a una donna.
  • Rimuovere i pregiudizi inconsci: i ricercatori hanno scoperto che quasi il 90% degli uomini e delle donne ha un qualche tipo di pregiudizio nei confronti delle donne (BBC News, 2020). Ciò incide sulle opportunità di inserimento all’interno dell’organizzazione: bisogna attuare politiche di DE&I e trovare “alleati uomini” da coinvolgere nel sostegno alle iniziative femminili.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867