La comunicazione: il motore del cambiamento organizzativo.

Indice

Verso il Cambiamento Organizzativo

Già nel 2011, l’Harvard Business Review affermava come l’adattabilità ai cambiamenti, all’interno di un’organizzazione, fosse il nuovo vantaggio competitivo.

Nulla di più vero: riconoscere il cambiamento come parte integrante della vita, lavorativa come personale, è il primo passo per imparare ad affrontarlo e gestirlo al meglio.

Definire e implementare un piano di cambiamento organizzativo non è però così semplice: non basta “voler cambiare” per ottenere i risultati desiderati. 

In uno studio, Google ha riportato come l’efficacia di un programma di Change Management sia fortemente impattato per il:

  • 45% da un forte consenso da parte della leadership esecutiva
  • 42%, dal coinvolgimento continuo con dipendenti di livello inferiore
  • 32% da comunicazioni migliori
  • 69% da una formazione su nuove procedure prima e dopo l’implementazione del cambiamento

Leggendo tra le righe è possibile capire come tutti questi fattori rientrino nell’ambito della “comunicazione”: promuovere continuamente linee aperte di comunicazione in azienda non può che aumentare le possibilità di successo di un progetto.

La comunicazione è essenziale

 Il piano di comunicazione durante un progetto di trasformazione deve essere ben strutturato e implementato sin dall’inizio per guidare il personale durante attraverso le seguenti fasi:

  1.  Introdurre l’idea del cambiamento in tutta la gerarchia aziendale mostrando i benefici che questo apporterà all’interno dell’organizzazione.
  2. Entrare nei dettagli del cambiamento per preparare individui e team alle possibili criticità e problematiche.
  3. Consentire al personale di attuare il cambiamento per vedere i benefici coi propri occhi.
  4. Lodare chi ha partecipato attivamente promuovendo il cambiamento. Questo preparerà i dipendenti ai cambiamenti futuri.

I vantaggi di una comunicazione efficace vanno poi naturalmente oltre il periodo di cambiamento, apportando numerosi benefici tra i quali:

Di contro, la mancanza di comunicazione in azienda comporta :

  • Fallimento nel portare a termine progetti nel 44% dei casi(Assochange Survey, 2020)
  • 72% di personale con senza piena comprensione della strategia dell’azienda (BMI,2021)
  • Mancare goal di performance nel 25% dei casi (Assochange Survey, 2020)

Il ruolo della comunicazione nei processi di cambiamento organizzativo è fondamentale, soprattutto quando si tratta di organizzazioni grandi, dove ognuno è coinvolto in  processi e procedure operative differenti. Da un lato infatti, informa i diversi stakeholder del perché si cambia, dall’altro, illustra a tutta l’organizzazione cosa sta succedendo e cosa comporta il processo di cambiamento.

Consigli pratici

Quali sono alcuni modi per comunicare in modo efficace durante un processo di cambiamento organizzativo?

  1. Richiedi e dai valori ai feedback: il cambiamento per prima cosa deve essere capito e supportato. Sii disponibile e cerca di attuare le modifiche richieste se coerenti e possibili.
  2. Comunica tramite le giuste persone: la comunicazione  durante un cambiamento organizzativo deve coinvolgere più persone: manager dai ruoli diversi devono comunicare efficacemente coi loro team.
  3. Promuovi la formazione: percorsi mirati possono essere in grado di migliorare la comunicazione. Basti pensare che training di ascolto attivo sono in grado di migliorare la comprensione tra membri del team del 40% (Pumble, 2021)
  4. Prediligi diversi canali di comunicazione: ognuno ha preferenze e stili di comunicazione differenti, quindi, perchè non andar loro incontro? L’uso di diversi canali assicura inoltre maggior esposizione e di conseguenza maggior comprensione.
  5. Prepara alla “resilienza”: il cambiamento comporta sempre una emozione correlata ad esso. Comunica con empatia e dimostra di venire incontro alle esigenze di tutti. In questa maniera sarà più facile abbattere il muro di resistenza che naturalmente si verrà a creare.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867