Intelligenza emotiva: competenza fondamentale per la Leadership Inclusiva

Indice

Favorire e incoraggiare fiducia, inclusione e collaborazione in organizzazione è uno dei tanti temi su cui PTS aiuta e sostiene i suoi clienti. 

Qual è la strategia per farlo? 

Kenneth M. Nowack e Paul J. Zak, partner di PTS e autori dell’articolo “Bust your unconscious biases—and instantly become a better leader, 2020, TalentQ” suggeriscono che la risposta è: fare scelte più consapevoli.

Superare gli Unconscious Bias

Siamo esseri umani e, come tali, facciamo “associazioni” durante le nostre interazioni con gli altri. E’ normale. Tali associazioni, pregiudizi o stereotipi che associamo inconsapevolmente a persone o gruppi, sono chiamate “unconscoius bias” e, anche se possono essere involontarie, hanno un impatto sulle nostre decisioni, rendendole spesso ingiuste o discriminatorie.

Per modificare questo atteggiamento, dovremmo prendere consapevolezza di questi pregiudizi e comportarci in modo più consapevole. Ciò significa riflettere e capire i nostri pensieri, i sentimenti e le credenze che abbiamo, per gestire al meglio le interazioni con gli altri e poter di conseguenza creare un clima di rispetto e stima reciproca.

Sviluppare l’Intelligenza Emotiva

Eh già, siamo entrati nella sfera dell’intelligenza emotiva e dell’empatia. “I leader e i team che creano norme di comportamento legate all’empatia migliorano la collaborazione, la comunicazione efficace e la sicurezza psicologica. A livello di organizzazione, è importante condividere i valori relativi all’empatia e alla tolleranza sulle differenze sul posto di lavoro nei processi iniziali di intervista, selezione ed inserimento di candidati interni ed esterni” “Bust your unconscious biases—and instantly become a better leader, 2020”.

L’intelligenza emotiva ci consente di acquisire maggiore consapevolezza di noi stessi per comprendere le nostre reazioni agli altri e quindi affrontare meglio le differenze e le diversità. Risulta quindi fondamentale per sviluppare una Leadership Inclusiva!

Fare scelte consapevoli

Zak ha dimostrato che anche dedicare pochi minuti a comprendere e conoscere meglio gli altri può indurre il cervello a rilasciare ossitocina. Questo scioglie il divario tra sé e l’altro, aumentando sia l’empatia che la cooperazione da entrambe le parti.

Riflettere sui pregiudizi che potresti avere prima di dire o fare qualcosa può aiutarti a fare scelte consapevoli, promuovere una maggiore equità, inclusione e sostegno alla diversità sul posto di lavoro.

Ora, nella teoria sembra tutto semplice. Ma saresti in grado di farlo in pratica?

Prova a porti cinque domande che useresti per misurare il tuo livello di intelligenza emotiva: quali sarebbero?

Sei un Leader o Responsabile HR e vuoi...
  • Analizzare le competenze di intelligenza emotiva? Prova il nostro strumento di assessment online validato a livello internazionale: EmotionalIntelligenceView360
  • Sviluppare l’ Intelligenza Emotiva? Partecipa al nostro percorso formativo online “Migliorare l’Intelligenza Emotiva” affiancato da un percorso di coaching individuale su richiesta
  • Effettuare un’analisi della tua organizzazione sul tema della Leadership Inclusiva? Scopri il nostro servizio di Check-up Leadership Inclusiva per conoscere l’efficacia della tua strategia di diversità, equità ed inclusione, aumentare la competitività e rafforzare l’employer branding

Scrivi un’e-mail a info@ptsonweb.com per maggiori informazioni!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti riceverai un’email a settimana con un contenuto diverso, con l’obiettivo di aiutarti ad ottenere risultati misurabili per la tua azienda.

Performance Technology Solutions S.r.l. – Via Valparaiso 10, 20144 Milano – P.IVA: 03417530965         Iscrizione Tribunale di Milano n° 03417530965 Rea n° 1673867